Lambretta 150 LI Prima Serie

Lambretta 150 LI

Vi mostro in questa pagina il restauro totale di una Lambretta 150 LI prima serie.

Innocenti Lambretta 150 LI

NOME: Innocenti Lambretta

MODELLO: Lambretta 150 Li prima serie

ANNO: 1960

COLORE: Biancospino + Verde nilo

Lambretta 150 LI Prima Serie

Foto gallery

La Lambretta 150 LI prima serie: un pò di storia

La Lambretta 150 LI prima serie è stata prodotta dall’aprile del 1958 all’ottobre del 1959 in 108984 esemplari.

La Lambretta è uno scooter italiano prodotto dalla industria meccanica Innocenti di Milano, nel quartiere Lambrate, dal 1947 al 1972.

Il nome “Lambretta” deriva dal fiume Lambro, che scorre nella zona in cui sorgevano proprio gli stabilimenti di produzione.

Come la Vespa, anche la Lambretta aveva un motore a 2 tempi funzionante a miscela olio-benzina, 3 o 4 marce, con una cilindrata che variava dai 39 ai 198 cm³.

La Lambretta ha una struttura tubolare più rigida della Vespa su cui viene assemblata la carrozzeria.

I primi modelli prodotti presentavano la caratteristica della “carrozzeria scoperta”, distinguendosi quindi totalmente dalla Vespa che era totalmente carenata, diventando il tipico segno di riconoscimento dello scooter milanese.

I successivi modelli prodotti invece, esattamente dal modello C del 1950, furono presentati anche in versione carenata.

Altra sostanziale differenza rispetto alla Vespa sta nella collocazione del motore. Nella Lambretta è disposto in posizione centrale, diversamente dalla concorrente che presenta il motore disassato sul lato destro del motociclo.

Alla fine degli anni cinquanta, contestualmente alla scelta di carrozzeria solo “chiusa”, la Lambretta viene rivista nella meccanica e nella carrozzeria, e passando per tre versioni (le serie LI), si arrivò nel 1962 ad ottenere il modello (LI III serie, “scooterlinea”) che poi, con pochissime modifiche estetiche, arrivò ad essere prodotto fino al 1972 (Lambretta DL), anno in cui la catena di montaggio fu venduta al governo indiano.

Particolari di identificazione:

Filtro aria a paglietta metallica, maniglia passeggero applicata alla sella posteriore, guida catena motore non registrabile.

Solo per la 150 primissima produzione: cofani laterali con foro ovale di areazione tipo 175 TV.

Primissima produzione: cofani laterali con foro ovale di areazione tipo 175 TV.

 

Lambretta 150 LI Seconda Versione: dati tecnici

  • Cilindrata: 150 cc
  • Tipo Motore: Monocilindrico 2T
  • Potenza: 6,5 CV a 6000 giri
  • Accensione: Volano magnete 6V
  • Cambio: 4 velocita
  • Ruote: 3,50 x 10
  • Esemplari prodotti: 108.984
  • Prefisso Telaio: 150LI
  • Prefisso Motore: 150LI 700.001
  • Dal numero telaio: 500.001
  • Al numero telaio: 608.984

Maggiori informazioni?

Per qualsiasi informazione e preventivo personalizzato in merito al restauro Lambretta 150 LI Seconda Serie chiedi a Gualtiero!

Il mio obiettivo è quello di far rinascere la tua Lambretta 150 LI mantenendo intatto il “modus operandi” del passato.

11 + 6 =